La seconda squadra a festeggiare il salto di categoria, dalla Serie B alla Serie A, è stata il Parma. I ducali sono entrati nella storia ottenendo ben tre promozioni consecutive, cosa mai avvenuta nel calcio italiano; insomma, una bella storia. A soli tre anni di distanza dal sanguinoso fallimento, la società emiliana torna di prepotenza nella massima categoria del campionato italiano scatenando la gioia di migliaia di appassionati.
L’arma chiave della formazione di D’Aversa è stata sicuramente la fase difensiva; il reparto capitanato da Alessandro Lucarelli, infatti, ha subito solamente 37 reti, nessuno ha saputo far meglio. Andiamo quindi ad analizzare i nomi che potrebbero tornare utili nella prossima fanta-stagione.
Tra i pali, in tutte le 42 gare di campionato, è stato impiegato Pierluigi Frattali, estremo difensore classe ’85 che dopo tanti anni di gavetta ha ottenuto il suo meritato momento di gloria; difficile dire se sarà confermato per la prossima stagione, tuttavia potrebbe essere un ottimo terzo portiere nella vostra fanta-rosa in caso di permanenza nell’organico emiliano.
In difesa si sono distinti per distacco Iacoponi, Di Cesare e Gagliolo, oltre al già citato capitan Lucarelli. Per il resto dei reparti è mpossibile non citare i vari Dezi, Roberto Insigne (fratello del più celebre Lorenzo), Barillà, Scozzarella, Di Gaudio e Baraye, quest’ultimo rappresenta l’unico giocatore (oltre a Lucarelli) ad aver militato nei gialloblù nelle tre stagioni della rinascita. Il capocannoniere, manco a dirlo, è il buon Calaiò, il quale potrebbe essere uno dei giocatori più appetibili per il settore offensivo nella prossima fanta-asta!
Ottengono la seconda promozione in Serie A consecutiva, invece, Ceravolo e Ciciretti, i due erano compagni anche lo scorso anno a Benevento. Quindi, come detto, dovremmo ritrovare il buon Amato Ciciretti, giocatore che abbiamo apprezzato parecchio per le proprie doti tecniche nei primi sei mesi della stagione 2017/2018, proprio prima del trasferimento nei ducali. Punterete nuovamente sul talento del centrocampista romano nella prossima asta di agosto?
Infine segnaliamo i giocatori che non sono stati funzionali nella stagione parmense, che sicuramente lasceranno il club e che non meritano di certo di rientrare nella vostra rosa nella stagione seguente. In quest’ambito è impossibile non citare Vacca, la vecchia conoscenza Siligardi, Mazzocchi, Gazzola (ex Sassuolo) e Alessio Da Cruz, i quali non si sono distinti a causa delle proprie prestazioni.
COMMENTA