La svolta a destra del Toro, ecco Vojvoda

Il nuovo Torino di Giampaolo partirà innanzitutto dal nuovo modulo con la difesa a 4, abbandonando quella a 3 di mazzariana memoria. Per questo i granata hanno acquistato il terzino kosovaro con cittadinanza albanese Mergim Vojvoda, strappato al fotofinish all’Atalanta dallo Standard Liegi, a cui il presidente Cairo ha versato ben 5,5 milioni di euro.

Ragazzo dal passato difficile, sfuggito alla guerra e alla povertà che bersagliava i paesi ex Jugoslavia. Legatissimo alla propria nazionale del Kosovo, tanto da lasciare quella albanese (con cui giocava prima che il Kosovo fosse riconosciuto come stato membro dalla Fifa) e rinunciare a partecipare all’Europeo in Francia del 2016.Il kosovaro però ha dovuto lavorare duro prima di affermarsi, tant’è vero che nel 2015 fu girato in prestito nella quarta serie tedesca al Carl Zeiss Jena, dove ha dimostrato tutta la sua tenacia e con cui giocherà 27 partite, in una stagione storica per la squadra che in Coppa di Germania eliminò l'Amburgo. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dello Strandard Liegi, dove è ritornato nel 2019 dopo tre ottime stagioni al Mouscron nella Pro League, la massima divisione del campionato Belga.

E al fantcalcio? La passata stagione, ove ha partecipato anche a tre gare di Europa League,è stata quella della consacrazione che ha acceso l’interesse della dirigenza granata.Il venticenquenne nazionale kosovaro è dotato di ottima tecnica e buone qualità di spinta, ma può giocare anche da centrale e all’occorrenza sulla fascia sinistra. Sarà sicuramente un titolare del 4-3-1-2, dopo la partenza di De Silvestri direzione Bologna, del nuovo tecnico granata e potrà regalare sicuramente qualche bonus seppur sporadico (nella passata stagione ha collezionato 1 gol e 2 assist in 25 gare). La sua quotazione iniziale è di 5 crediti, fateci un pensierino, come 5° e 6° slot non vi deluderà..


News Correlate