Il ritorno di Allegri alla Juve: chi risale al fantacalcio, modulo e possibili arrivi

Dopo la qualificazione in Champions all'ultima giornata, grazie soprattutto al pareggio del Napoli contro il Verona, la tanto criticata Juventus di mister Andrea Pirlo cambia nuovamente pelle: esonerato l'ex campione della nazionale e dentro Massimiliano Allegri, uno degli allenatori più vincenti del ciclo della Juventus degli ultimi dieci anni.

A livello fantacalcistico in questa Juve di Pirlo si sono distinti, per fare alcuni nomi, oltre al solito Cristiano Ronaldo capocannoniere del campionato, anche Cuadrado e Chiesa, il primo top difensore per assist realizzati e il secondo che alla prima stagione da titolare non ha deluso le aspettative. Nota negativa è stato invece Paulo Dybala che condizionato dagli infortuni ha racimolato poche presenze, la maggior parte nell'ultima parte di stagione, e solamente due gol all'attivo, deludendo moltissimo le impressioni di inizio anno e non solo dei fantallenatori.

Nodi importanti legati al modulo che adotterà Allegri dipendono principalmente dal mercato estivo, tiene banco la questione del rinnovo di Paulo Dybala che il mister di Livorno stima molto e vorrebbe farne il perno dell'attacco in un 4-3-3 con l'argentino e Ronaldo sugli esterni e Alvaro Morata (appena riscattato dall'Atletico Madrid e altro pupillo di Max) al centro, con Arthur regista e il posto da mezzali conteso fra Bentancur, Rabiot e Ramsey, sempre che non vi siano importanti innesti a centrocampo e che tutti i giocatori menzionati rimangano in bianconero in estate. Sczeszny dovrebbe essere confermato in porta ma occhio alla pista Donnarumma che in questi giorni infiamma il calciomercato, mentre nella retroguardia certo del posto De Ligt, accanto a lui si vedrà: Chiellini ha tutta l'intenzione di rinnovare per un altro anno, Bonucci sarà confermato, Demiral è dato per partente. Per il discorso terzini c'è abbondanza ma verranno sicuramente effettuati innesti anche qui, Danilo, Cuadrado e Alex Sandro si giocano due maglie, con il colombiano che a livello di bonus e fantacalcio potrebbe risentire dell'abbassamento nella linea della difesa. Tutto ciò con Chiesa e Bernardeschi pronti a subentrare a gara in corso.

Altra alternativa, con Dybala e proprio Chiesa protagonisti, potrebbe essere un 4-2-3-1, con un attacco infoltito e un centrocampo ridotto, in cui dietro alla punta Morata si andrebbero a stabilire Ronaldo e Chiesa ai lati e l'argentino libero di svariare in mezzo al campo, con Ramsey che potrebbe essere l'escluso a centrocampo.

Tutto dipenderà dalle operazioni di mercato che la nuova dirigenza bianconera, dopo l'addio di Fabio Paratici, deciderà di attuare, per affrontare un campionato a livello degli ultimi mostrati e riscattare in un certo senso la stagione, non assolutamente negativa ma sicuramente al di sotto degli standard della Juventus vista finora, con un grande tecnico a guidare la squadra.


News Correlate