La Juventus, vista la partenza di Giorgio Chiellini, ha deciso a Gennaio di trovare il sostituto naturale del difensore italiano, assicurandosi Federico Gatti. Nello scorso mercato invernale ha lasciato il Frosinone, rimanendo però a giocare in prestito gli ultimi mesi della stagione e dopo le vacanze raggiungerà il ritiro estivo della Juventus per essere valutato a 360 gradi. Il 24enne piemontese fino a 5 anni fa giocava nei dilettanti e per guadagnarsi da vivere faceva il muratore e il serramentista, oggi invece potrebbe diventare il leader della retroguardia bianconera in Serie A e in Champions League, ma non solo.
Gatti non ha ancora esordito in campionato, ma con la nazionale italiana di Roberto Mancini si. Lo scorso 11 Giugno ha vestito la maglia azzurra per la prima volta in carriera contro l'Inghilterra, in una riedizione della finale europea, facendo una grandissima partita contro Kane e compagni, risultando il giocatore italiano ad aver fatto e vinto più duelli individuali (11), più respinte (4), ad aver subito più falli (4) ed eseguito più intercetti (2), insomma una vera e propria partita da faro delle retrovie, alla Giorgio Chiellini.
Chiesa accelera il rientro, i pro e i contro di acquistarlo subito alla prossima asta
Centrale difensivo dalla statura imponente, molto alto (190 cm), abile nel gioco aereo e con piedi educati dato il passato da centrocampista. Per la Juventus rappresenta l'innovazione rispetto alla vecchia retroguardia, da Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci a Federico Gatti e Matthijs De Ligt. Il piemontese ha tutte le carte in regola per diventare un grande difensore anche per il fantacalcio. All'asta non parte chiaramente come top player di reparto, ma essendo sottovalutato può essere quel colpo a pochi crediti in grado di svoltare la stagione. Nei primi 6 mesi al Frosinone ha collezionato 17 presenze e messo a referto 3 gol oltre a prestazioni di altissimo livello che lo hanno reso uno dei difensori più affidabili del torneo: fateci più di un pensiero per questo giovane stopper.
COMMENTA