CARRIERA E RUOLO DA LEADER- Chris Smalling difensore inglese di origine jamaicane già all'eta di 19 anni (campionato 2009/2010) con la maglia del Fulham fa il suo esordio in Premier e in Europa League. Le presenze sono 12 nelle due competizioni. Il suo passaggio al Manchester United di Alex Ferguson gli consente di imparare dai difensori centrali titolari Rio Ferdinand e Vidic. Le sue presenze al primo anno sono 16 che gli permettono di vincere una Premier e la Community Shield.I due anni successivi colleziona 34 presenze in campionato con 1 goal e vincendo di nuovo Premier e Community Shield. Nei due anni successivi diventa titolare collezionando 50 presenze e segnando 5 goal, vincendo la terza Community Shield e una FA Cup.In queste due stagioni Matteo Darmian e Angel Di Maria diventano compagni di squadra che ritroverà da avversari in Italia in queste stagioni.
Nelle stagioni successive indossano la maglia del Manchester United ZlatanIbrahimovic, Paul Pogba,Mkhitaryan, che ritroveràalla Roma, che porteranno a vincere un’altra FA Cup, una EFL Cup, unaCommunity Shield e l’Europa League. Anche loro tre vestiranno successivamente maglie di squadre italiane. Le presenze sono 51 con un solo goal. Una figura importante è stato l’allenatore José Mourinho anche nelle ultime due stagioni di Smalling ai Reds. Si aggiungano alla rosa già competitiva Alexis Sanchez e RomeluLukaku che diventeranno avversari di Smalling in questi anni alla Roma. Le presenze sono 53 presenze e 5 goal.
FASI ALTERNE E INFORTUNI NELL'ESPERIENZA GIALLOROSSA
Nel 2019 passa alla Roma di Fonseca che gli consegna la maglia di titolare. L’allenatore portoghese rimarrà solo un’altra stagione. Le presenze saranno 46 e tre volte va a segno. Una data importante per il giocatore inglese è lo scorso anno dove si siede sulla panchina della Roma José Mourinho che gli assegna la maglia da titolare in 26 presenze. I goal sono 3 e risulta fondamentale nella difesa giallorossa facendogli vincere la prima Conference League a distanza di 12 anni dal triplete dell’Inter proprio dell’allenatore portoghese.L’inglese non è stato convocato per il mondiale in Qatar ma l’esperienza maturata nei tanti anni giocati ad alti livelli, avrebbe potuto tornare utile all’Inghilterra.
Le presenze con la Roma sono state già 17ed è già segnato tre volte. Il giocatore inglese sta diventando fondamentale per la difesa ma possiamo ricordare nellascorsa stagione i continui acciacchi fisici.Il calciatore ha finalmente trovato la continuità riuscendo a mettere in mostra le sue qualità anche nei duelli di testa. Anche tra i primi posti come uno dei giocatori con più contrasti vinti e uno dei più corretti in campo. Il contratto di Smalling scade a giugno ma, l’ex Manchester United al raggiungimento della metà delle partite stagionali della Roma, può esercitare una clausola che gli permette di prolungare la sua permanenza per un altro anno. La società giallorossa tenterà di soddisfare le richieste di Smalling magari proponendo un rinnovo biennale. Le strade sono due o Smalling sceglierà di chiudere la propria carriera a Roma o potrebbe lasciare la capitale durante il calciomercato. La società giallorossa dovrà essere già pronta in entrambi i casi.
In chiave fantacalcio è una piacevole sorpresa e chi ha puntato su di lui ad inizio campionato si ritrova uno dei migliori difensori. Per chi avesse bisogno di un difensore nel mercato di riparazione consigliamo di puntarci perché i goal a fine stagione potrebbero essere sorprendenti
COMMENTA