BOLOGNA-GENOA
Problemi di formazione per Thiago Motta che deve rinunciare allo squalificato Ferguson e agli infortunati Soumaoro, Ndoye e Karlsson. In difesa più Kristiansen che Lucumì insieme al rigenerato Calafiori, mediana già fatta con Freuler e Moro, mentre ci sono alcuni dubbi da sciogliere in attacco. Alle spalle dei gioiellino Zirkzee è probabile che sia Fabbian il trequartista, il prodotto del vivaio dell'Inter ha superato Aebischer, sugli esterni più Saelemaeker e Orsolini di Urbanski.
Una sola possibile assenza per Gilardino che rischia di non poter avere a disposizione Thorsby, per il resto viaggiano verso il recupero Frendrup e Strootman con il primo sicuro titolare e il secondo in ballottaggio con Malinovskyi per un posto vicino a Badelj. In attacco possibile il rientro dal primo minuto di Retegui al fianco di Gudmundsson, solito dubbio a sinistra con Vasquez a giocarsi il posto con Martin.
INTER-VERONA
Si candida a una maglia da titolare Pavard per Bisseck, ma soprattutto può riposare Acerbi: occhio a de Vrij. Sugli esterni può rientrare Dumfries dall'inizio, con Darmian a rifiatare o spostato sulla sinistra. Lautaro Martinez e Dimarco dovrebbero rientrare, ma al tempo stesso difficilmente saranno rischiati tra i titolari: possibile rientro dalla panchina, con uno spezzone. Davanti dunque dovrebbero esserci ancora Thuram ed Arnautovic.
Marco Baroni recupera Duda, dopo la squalifica, al fianco di Folorunsho e Suslov sulla trequarti: Lazovic e Ngonge, Djuric si candida al ruolo di centravanti, mentre i veri dubbi sono in difesa: confermati Tchatchoua e Terracciano sugli esterni, Al momento Amione appare in vantaggio su Dawidowicz. In dubbio Faraoni e Serdar, ma entrambi possono rientrare.
FROSINONE-MONZA
Eusebio Di Francesco schiererà il Frosinone con il 3-4-2-1 e precisamente con Turati tra i pali, difesa a tre con Monterisi, Okoli e Romagnoli, centrocampo con il quartetto Gielli, Brescianini, Barrenechea e Garritano, Harroui e Soulè in trequarti e Kaio Jorge unica punta.
Palladino schiererà con il medesimo modulo il Monza con Di Gregorio a presidio della porta, D’Ambrosio, Caldirola e Pablo Marì in linea difensiva, quartetto a metacampo composto da Ciurria, Pessina, Gagliardini e Kyrialopoulos, trequarti con Colpani e Mota Carvalho e Colombo unica punta
LECCE-CAGLIARI
D’Aversa dà ancora fiducia in attacco a Piccoli, Strefezza e Oudin. Stop scontato anche per Pongracic, Dorgu ancora infortunato. Out Lapadula nell’attacco di Ranieri: Petagna cerca spazio, ma Pavoletti è in vantaggio. In mezzo al campo torna Makoumbou dalla squalifica.
SASSUOLO-FIORENTINA
Boloca ha recuperato e, potrebbe tornare a centrocampo insieme a Matheus Henrique. In attacco Dionisi dovrebbe affidarsi ai soliti noti guidati da capitan Berardi.
Italiano perde Sottil per infortunio ma può contare su Nzola che non è andato in Coppa d'Africa e su Quarta e Bonaventura che erano rientrati già una settimana fa nell'ultima gara del 2023 contro il Torino dopo i rispettivi infortuni: con l'argentino, in vantaggio su Ranieri, si va a ricomporre la difesa a quattro tipo con Kayode a destra, Milenkovic al centro e Biraghi a sinistra, mentre tra i pali toccherà ancora a Terracciano. A centrocampo Arthur e Duncan partono avvantaggiati rispetto alla concorrenza, compreso l'altro ex del match Maxime Lopez, mentre sulla trequarti senza Kouamé (convocato per la Coppa d'Africa) dovrebbero schierarsi, Bonaventura e Brekalo, alle spalle ancora di Beltran.
EMPOLI-MILAN
Andreazzoli se la gioca con Maldini a supportare Caputo e Cambiaghi. Dalla panchina pronto Baldanzi. Cacace squalificato, c’è Bereszynski.
E’ sempre emergenza infortuni per Pioli, ma troveremo la formazione tipo lì davanti con Adli in mezzo al campo e dietro il ballottaggio tra Simic e Florenzi che determinerà la posizione in campo di Theo Hernandez.
TORINO-NAPOLI
In avanti Juric sceglie ancora Zapata in coppia con Sanabria, con Vlasic a ispirarli. In mezzo al campo conferma per Ricci ed Ilic, ma Linetty potrebbe insidiare uno dei due per una maglia da titolare. Dopo il turno di squalifica, Walter Mazzarri ritrova Matteo Politano, mentre Osimhen è impegnato in Coppa d’Africa: al suo posto a completare il tridente ci saranno Raspadori e Matteo Politano. A centrocampo spazio a Lobotka, Anguissa e Zielinski.
UDINESE-LAZIO
Zemura torna a disposizione di Cioffi e si gioca una maglia da titolare sulla fascia. In attacco fiducia a Lucca con Pereyra alle sue spalle. Solo panchina per Success.Vista l’assenza di Immobile, spazio a Zaccagni, Castellanos e Isaksen nel tridente di Sarri. Fermo ai box anche Luis Alberto, Lazzari torna dalla squalifica e si riprende la fascia.
SALERNITANA-JUVENTUS
Il vecchio anno lascia in eredità a Pippo Inzaghi gli infortuni di Pirola e Kastanos che sono indisponibili per la doppia sfida alla Juventus in Coppa Italia e in campionato. l primo candidato a sostituirlo in campionato è Gyomber. Lo stop meno grave di Kastanos costringe Inzaghi a cambiare qualcosa nell’assetto tattico e in alcune fasi di gioco. Verso il rientro Ochoa che sta effettuando l’ultima parte del programma di recupero dall’infortunio alla spalla subito in nazionale.
Massimiliano Allegri, si affiderà al 3-5-2. La coppia d’attacco sarà formata da Vlahovic e Chiesa, favorito su Yildiz. Gli esterni saranno Cambiaso, che torna dalla squalifica, e Filip Kostic, mentre in mezzo al campo Locatelli è fuori per squalifica, ci sarà spazio per McKennie, Nicolussi Caviglia e Rabiot.
ROMA-ATALANTA
E’ emergenza in difesa per Mourinho con Smalling e Kumbulla ancora out e con Ndicka in Coppa d’Africa. In attesa del mercato toccherà a Cristante giocare al centro della difesa. Per questo a centrocampo riguadagna posizioni Lorenzo Pellegrini. Per il resto sarà solita Roma con Lukaku e Dybala in avanti. Gasperini ripropone in difesa Scalvini che ha recuperato. Lookman parte per la Coppa d’Africa, con Scamacca ci sarà De Ketelaere, gasatissimo dopo la doppiettà e l'assist in Coppa Italia contro il Sassuolo.
COMMENTA