In questa stagione Gianluca Scamacca ha messo a segno 9 reti in campionato e 5 in Europa League. La sua doppietta all'Anfield contro il Liverpool rimarrà un ricordo indelebile nella sua carriera. Il centravanti della Dea oltre alle due reti ha segnato anche allo Sporting Lisbona qualificando l'Atalanta ai quarti. In campionato ha già segnato due doppiette contro Monza ed Empoli che insieme alle reti segnate all’Udinese e al Napoli hanno portato alla vittoria. Solo in due occasioni le sue reti non hanno portato punti. Le partite in questione sono state contro l'Inter e il Cagliari. Nello scorso turno di campionato casalingo contro il Verona ha messo a segno una rete e un’assist ma ha portato solo un pareggio. Gli altri 3 aassist hanno permesso di battere Empoli, Lecce e Lazio. Scamacca è la classica prima punta alta, forte fisicamente e con buona tecnica. Tende a smarcarsi in appoggio ed a giocare spalle alla porta proteggendo la palla con il corpo. Sa concludere dalla distanza con tiri forti e precisi ed è abile nel colpo di testa.
FANTA-STATISTICHE- Scamacca ha giocato 13 partite da titolare su 24 presenze in campionato 21 conclusioni nello specchio su 46 tentativi di tiro. Ha messo a segno 16 passaggi chiave e 15 dribbling. Ha commesso 20 falli e ne ha subiti 22. Una sola ammonizione.
Sono 168 duelli totali e ne ha vinti 70. Su 48 duelli aerei nonostante la sua altezza ne ha vinti 18. In queste ultime partite di campionato la Dea deve affrontare in casa l'Empoli, Roma e Torino mentre in trasferta Monza, Salernitana e Lecce. La concorrenza in attacco è spietata anche perché Gasperini ha usato spesso De Ketelaere agire come prima punta e alternando spesso anche la trequarti. Lo stato di forma del centravanti italiano lo porta ad essere in vantaggio su gli altri compagni di reparto offensivo. Le partite da qui alla fine gli permettono di poter realizzare ancora qualche rete magari in trasferta visto il calendario è alla portata della Dea. Aspettiamoci che Scamacca possa tranquillamente arrivare alla doppia cifra.
COMMENTA