Finalmente Jony, che ruolo può avere l'ex Malaga nella Lazio?

Igli Tare pesca il suo secondo colpo di mercato in Spagna, precisamente in Liga 2 (seconda divisione spagnola) dal club di Abdullah al-Thani il Malaga FC, al quale “strappa” letteralmente l’esterno mancino Jonathan Rodríguez Menéndez, meglio conosciuto come Jony.

L’ala, classe 91’ (28 anni), ancora in attesa del transfer, sbarca nella Capitale biancoceleste per una cifra di poco inferiore ai 6 mln di € (pagata la clausola rescissoria), accettando un contratto di 4 anni da 1,5 mln a stagione. La trattativa con gli spagnoli è stata tutt’altro che semplice, infatti il Malaga non avrebbe voluto privarsi del talentuoso mancino, ma la permanenza della squadra andalusa in seconda divisione ha sbloccato il tutto.

Jony si affaccia al grande palcoscenico solo nel 2014 con il passaggio allo Sporting Gijon, dopo aver fallito (come da lui stesso ammesso) con la Cantera del Barça e girovagato in Liga 2 tra Getafe B, Real Aviliès e Sporting B. Con lo Sporting di Gijon conquista due promozioni in Liga 1, nelle stagioni 2014/15 e 2017/18 (7 reti e 10 gol nella prima stagione in Liga 1), in mezzo la parentesi negativa col Malaga che lo acquista per 3,5 mln e lo ricede in prestito, dopo 2 anni, nuovamente al Gijon e nell’ultima stagione al Deportivo Alavés.

Caratteristiche tecniche. L’esterno asturiano ha raccolto 36 presenze nell’ultimo anno con l’Alavés, mettendo a segno 4 gol e ben 11 assist, giocando prevalentemente da ala sinistra in un 4-4-2 che a tratti diveniva 4-2-4. Più un attaccante di fascia che un vero e proprio esterno, abile nel saltare il primo uomo in dribbling per poi imbucare i compagni in area di rigore avversaria col il suo mancino raffinatissimo.

Jony, però, ha dimostrato di sapersi adattare in più posizioni, ricoprendo praticamente tutti i ruoli della fascia sinistra, ovviamente la fase difensiva non è il suo forte, ma mister Inzaghi sta già lavorando su questo aspetto, provandolo come quinto di sinistra nel 3-5-2. I primi allenamenti fanno ben sperare per colui che arriva come alternativa di fascia a Lulic, ma che potrebbe conquistare i galloni di titolare in pochi mesi.

Al fanta Jony, visto il modulo adottato dai biancocelesti, figurerà tra i centrocampisti; l’esterno spagnolo può essere una scommessa intrigante, di certo non mancheranno +1 in stagione vista la sua particolare abilità nel crossare. Tutto sta nell’ambientamento, ma a 28 anni appena compiuti Jony sembra aver raggiunto la maturità giusta (siamo lontani dal Durmisi bis): nelle vostre rose Jony può essere inserito nel 6°/7° slot in una lega da 10 oppure in coppia con il bosniaco.


News Correlate