Eccoci giunti alla finale dei Mondiali 2022 che presenterà uno spettacolo straordinario non solo per la qualità delle due squadre, ma anche perché questo è un vero e proprio spareggio tra due Nazionali che possiedono 2 coppe del Mondo.
La classifica generale delle vincitrici vede al primo posto il Brasile con un totale di 5 Coppe del Mondo: 3 vinte ai tempi di Pelé, 1 nel 1994 proprio nella finale persa dall’Italia e l’ultima nel 2002, ai tempi di Ronaldo il Fenomeno, Ronaldinho e Roberto Carlos.
Al secondo posto sventola bandiera italiana e tedesca con 4 Coppe del Mondo vinte, mentre al terzo posto ci sono Francia, Argentina e Uruguay con 2 Mondiali vinti nella storia.
Argentina e Francia: statistiche e curiosità sui Mondiali disputati
La prima Coppa del Mondo dell’Argentina è stata vinta nel 1978 con Menotti sulla panchina, la seconda vittoria arrivò nel 1986 in Messico e riguarda i famosi Mondiali in cui Maradona segnò il gol più bello della storia del calcio e la famosa Mano de Dios, entrambi contro l’Inghilterra.
Da allora l’Argentina ha disputato una finale nel 2014 persa contro la Germania, se si torna indietro nel tempo fino al 1930 si scopre che nel primo Mondiale l’Albiceleste arrivò in finale, perdendo contro l’Uruguay per 4 – 2. Anche nel 1990 l’Argentina disputò la finale e perse contro la Germania.
Diversa la situazione della Francia che ha vinto il suo primo Mondiale nel 1998, successivamente è arrivata in finale nel 2006 persa contro l’Italia e nel 2018 ha vinto i Mondiali sconfiggendo in finale la Croazia.
Le quote della finale Argentina – Francia
Le quote Argentina – Francia mantengono un equilibrio che rasenta la perfezione, con la vittoria dell’Albiceleste nei 90 minuti regolamentari quotata a 2.8, il pareggio a 2.9 e la vittoria dei Campioni del Mondo quotata a 2.7.
La quota della vittoria del Mondiale favorisce Les Bleus a 1.8, mentre l’Argentina rimane quotata a 2, così mostrano le quote dei Mondiali su ogni sito scommesse come Betfair.
Un’altra sfida è quella dei capocannonieri, che vede Messi e Mbappe a quota 5 gol, Giroud e Alvarez a quota 4 gol in questo torneo. Il favorito è Messi quotato a 1.8, segue il giovane Mbappe quotato a 2.37. Sia Giroud che Alvarez sono quotati a 17 per la vittoria della classifica marcatori dei Mondiali 2022.
Interpretare una finale è sempre difficile, i bookmakers si mantengono cauti e danno l’Under 2.5 favorito a 1.5, contro l’Over 2.5 quotato a 2.4, se così dovesse essere il risultato esatto che potrebbe verificarsi è il 2 – 0 o 0 – 2, a seconda di chi riuscirà a dominare la gara.
Plausibile anche il pareggio ma difficile comprendere su che linea di risultato, certo, con tutti i campioni presenti in campo, la X + Under 2.5 è da escludere, in caso di pareggio sicuramente ci saranno una valanga di gol per un 2 – 2 spettacolare, che accompagnerebbe le squadre ai supplementari
COMMENTA