Dopo diciotto anni torna a doversi disputare uno spareggio per conquistare la salvezza in serie A. Era la stagione 2004/2005 quando in un derby tutto emiliano si affrontarono Bologna e Parma in una doppia sfida con andata e ritorno. Furono i parmigiani ad esultare, perdendo la gara del 'Dall'Ara' per 1-0, ma riuscendo poi a ribaltare al 'Tardini' per 2-0 e conquistando così la permanenza nella massima serie.
LE PROTAGONISTE Stavolta le compagini protagoniste saranno Spezia e Verona, giunte a pari merito al terz'ultimo posto della graduatoria avendo conquistato appena 31 punti, con un percorso però diverso. I liguri con 6 vittorie, 13 pareggi e 19 sconfitte, i veneti invece con 7 vittorie, 10 pareggi e 21 sconfitte. Una curiosità poi è rappresentata dai gol fatti, 31 per entrambe in un numero che si ripete dunque, mentre la difesa dei gialloblù è appena più ermetica, con 59 reti subite contro le 62 incassate dagli spezzini.
LE QUOTE Un equilibrio piuttosto forte, che si concretizza anche nelle quote relative alle scommesse sportive , dove si registra una lievissima preferenza per la squadra del tandem Zaffaroni-Bocchetti e il cui successo al 90' è quotato 2.68 contro il 2.78 della squadra di Semplici, mentre l'X è al momento a 3.05. Quote che poi si pareggiano del tutto nel caso in cui la sfida si concluda ai rigori dove è 1.85 per entrambe.
GLI SCONTRI DIRETTI Nella stagione 2022/2023 sarà questa ovviamente la terza volta che le due squadre si affrontano. All'andata si giocò al Bentegodi e la spuntarono i liguri per 2-1 mentre al ritorno al Picco si concluse 0-0.
IL REGOLAMENTO La sfida si giocherà in campo neutro ma in caso di parità al 90' non sono previsti i tempi supplementari. La Lega Serie A ha infatti stabilito che si passi subito ai calci di rigore.
DOVE SI GIOCA E DOVE VEDERLA Sarà la Dacia Arena di Udine ad ospitare questa ultima sfida decisiva della serie A 2022-2023. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 20,45 e sarà Dazn a diffondere in esclusiva le immagini, ma visto l'accordo di questa stagione sarà visibile anche su Sky (previo abbonamento) sul canale ZONA DAZN (214) e, di conseguenza, anche in streaming su NOW e SkyGO.
COMMENTA