Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera)
DIFENSORI
Giocano tutti nella capolista Inter i tre difensori più prolifici del mese.
Al primo posto troviamo Carlos Augusto che con il Monza ha totalizzato 2 gol in 4 gare. Il numero 30 contro il Napoli al Maradona è stato per necessità buttato nella mischia a freddo, senza riscaldamento, in una posizione, quella di centrale di difesa, che anche lui aveva occupato due anni fa per l’ultima volta, ma in un contesto decisamente diverso in Serie B, con il Monza di Stroppa. Ha vinto il duello contro Politano che si è reso pericoloso solo con una prodezza individuale in occasione della traversa, ma soprattutto ha offerto un contributo costante anche su Osimhen, accentrandosi e aiutando Acerbi in diversi frangenti, oltre a mostrare ottime abilità negli anticipi, nelle scivolate e nei duelli aerei. Oggi è un jolly prezioso per Inzaghi e sta trovando fiducia e minuti con maggiore costanza.
Al secondo posto ecco Juan Cuadrado che, dopo una tendinite fastidiosa, si è rivisto dopo 50 giorni, contro la Juventus, ha partecipato all’ultimo quarto della gara con il Benfica e domenica scorsa a Napoli, con tanto di assist a Thuram per il 3-0. In totale, per lui, 55 minuti in campo. Chiaro, quindi, che non abbia ancora i 90 minuti nelle gambe.ma a partire dallla sfida con l'Udnese, da grande ex, è chiamato a punta l’avversario, oltre a mostrare quella capacità di servire i compagni, tutte doti che possono fare un gran comodo all’Inter. Per lui 2 gol in 6 gare di Dicembre.
Al terzo, escludendo Dumfries che ne avrà per circa 20 giorni causa infortunio muscolare, scaliamo la classifica con tre giocatori che debbono ritrovare il gol: Scalvini, Posch e Baschirotto: per tutti e tre un gol in 4 match disputati nel periodo di Natale.
CENTROCAMPISTI
Al primo posto c'è Koopmeiners dell'Atalanta, ormai schierato da rifinitore da Gasperini. Nel 3-4-1-2 di Gasperini è l’uomo di raccordo tra centrocampo e attacco, quello che viene a prendere palla in mediana e aiuta anche in fase difensiva grazie alla sua struttura fisica. Ma, oltre al trequartista, Koopmeiners può giocare senza problemi anche nei due in mezzo al campo, posizione in cui però sfrutta meno le sue qualità balistiche.in ottica fantacalcio. Per lui ben 4 segnature su 6 partite di questa fase del torneo.
Ciurria non segna dal 19 maggio, nella vittoria in trasferta del Monza 2-1 contro il Sassuolo alla terzultima giornata del campionato scorso. Adesso deve ritrovarsi, non solo a livello di gol. Il jolly di Palladino non ha certo iniziato male la stagione, ma è decisamente meno nel vivo dell’azione rispetto all’anno scorso, quando si impose come uno degli incursori più letali della Serie A. 2 gol in 4 partite a Dicembre.
Luis Alberto oggi è il leader tecnico indiscusso della Lazio dopo la partenza del Sergente Milinkovic-Savic. Da quando è tornato dall'infortunio ha iniziato a pedalare e a inventare giocate. Colpi decisivi, corse e ripiegamenti. Il Mago spagnolo è cambiato grazie al rapporto instaurato con Sarri, dopo tanti strappi. E la partenza di Milinkovic ha contribuito a migliorarlo accrescendo la sua leadership. 6 gol in 16 sfide in questo periodo
STATISTICHE 'BIORITMI' GIOCATORI SERIE A - Stagione 2023/2024
ATTACCANTI
Osimhen avrà a disposizione tutto il mese di dicembre per tornare determinante per il suo Napoli. Il mese prima della Coppa d'Africa in cui dare tutto, recuperando il tempo perduto. In stagione è fermo a sei gol, l'ultimo l'8 ottobre con la Fiorentina prima dell'infortunio e l'inevitabile stop. Contro l'Inter ha cercato dribbling e tiri mostrando la solita tenacia nel pressare i difensoro avversari e, dopo l'assist decisivo fornito ad Elmas per la vittoria di Bergamo, è il momento di tornare stabilmente sul tabellino. Un en plein di 4 gol in 4 gare per le sfide natalizie possono di certo confortarne il suo apporto al fantacalcio.
Nzola paga l’essere stato voluto dall’allenatore, paga il fatto di essere in competizione con Beltran che nell’idea del tifoso medio viola è l’attaccante argentino che farà sognare Firenze quindi, oggi vive il momento peggiore sia per impiego sia in termini di autostima. Ma a Dicembre è stato capace di fare 6 gol in 9 gare giocate. Che sia in vena di fanta-regali?
Raspadori è un calciatore che ha fame e voglia, che ha la giusta rabbia agonistica. Ora sembra diventato un ‘panchinaro’ con l'arrivo di Walter Mazzarri, o quantomeno in queste primissime partite con il tecnico toscano in sella. Lo scorso anno decise la gara dello Stadium cucendo un pezzo di scudetto per gli azzurri, starà al mister trovargli la giusta collocazione nelle sue idee di calcio. Intatno a Dicembre ha timbrato 4 volte su 6 gare giocate.
COMMENTA