Il Napoli campione d'Italia batte 2-0 la Sampdoria, già retrocessa in Serie B, nell'ultima giornata di campionato. Il match, deciso nella ripresa grazie dal rigore di Osimhen (64') e dal gol di Simeone (85'), precede la festa scudetto degli azzurri e segna l'addio dell'allenatore Luciano Spalletti al club partenopeo
La Roma batte all'Olimpico 2-1 lo Spezia in rimonta con Zalewski e Dybala (su rigore al 90′) dopo il vantaggio ospite con Nikolaou. Una vittoria che consente l’accesso diretto in Europa League ed il 6° posto in campionato sopra alla Juventus con 63 punti. Per i liguri ci sarà lo spareggio-salvezza contro il Verona.
Finisce con la vittoria dell'Atalanta che nel finale dilaga, vince per 5-2 e vola in Europa League. Tripletta di Koopmeiners, autore anche di un assist, Hojlund e Muriel per i bergamaschi, nel Monza in gol Colpani e Petagna.
All’ultimo respiro il Bologna chiude l’anno vincendo, in rimonta, contro il Lecce al Via del Mare, battendo 3 a 2 la formazione di Baroni. Gara emozionante, aperta dal mancino di Banda e rimessa in parità da Arnautovic, a inizio ripresa. A dieci dal termine ci pensa Zirkzee a portare avanti i suoi, col secondo gol in campionato, ma Oudin ristabilisce la parità con uno splendido mancino di prima intenzione che fulmina Skorupski. L’ultima ripartenza è quella vincente, Moro serve Ferguson che segna. I rossoblù chiudono a 54 punti in classifica,
Il Milan e Leao omaggiano l'addio al calcio di Ibrahimovic e costringono il Verona allo spareggio contro lo Spezia per rimanere in Serie A. Vantaggio rossonero con il rigore di Giroud nel recupero del primo tempo, nella ripresa l'Hellas reagisce e pareggia con Faraoni. Si scatena però il portoghese che, dopo aver chiesto un altro rigore per mani di Faraoni, segna una fantastica doppietta per il 3-1 finale.
La Juventus porta a casa i tre punti da questa ultima trasferta stagionale (0-1), a Udine partita vera con i padroni di casa vicini al vantaggio e poi al pareggio. La squadra di Allegri trova il successo grazie al tiro a giro di Chiesa, dopo aver trovato una traversa di Bonucci e un grande Silvestri a negare piú volte il gol. Protagonista Udogie vicinissimo al pareggio nel finale.
COMMENTA