Analizziamo le espulsioni finora registrate, suddivise per squadra. La squadra felsinea è tra quelle più coinvolte in episodi disciplinari. Tommaso Pobega si è visto sventolare il cartellino rosso ben due volte con Verona e Lazio , mentre Lucumí ha completato il quadro con un’espulsione con l'Atalanta.
Il Cagliari registra tre espulsioni, distribuite tra Makoumbou (Udinese), Mina e Adopo entrambi con la Lazio. La squadra paga spesso l’aggressività nelle fasi decisive delle partite. Il Verona è una delle squadre con più espulsioni. Dawidowicz (Torino), Suslov (Como), Belahyane (Lecce) e Tchatchoua con il Lecce e Rocha Livramento (Roma) sono finiti anticipatamente sotto la doccia lasciando in difficoltà la propria squadra.
Conceicao ha ricevuto un cartellino rosso con il Cagliari segnalando un raro momento di indisciplina in una squadra generalmente equilibrata come la Juventus. La Lazio ha visto tre dei suoi uomini, Alessio Romagnoli (Juventus), Nuno Tavares (Como) e Castellanos (Roma) incorrere in espulsioni.
Asta di riparazione: 5 giocatori che rischiano di essere snobbati
Il Lecce è una delle squadre più "indisciplinate" finora. Frédéric Guilbert ha collezionato due espulsioni con Parma e Lazio mentre Patrick Dorgu e Antonino Gallo completano il quadro con un’espulsione a testa rispettivamente contro Cagliari e Fiorentina. Anche il Milan non è esenti da episodi disciplinari: Davide Bartesaghi (Lecce), Theo Hernandez (Fiorentina) e Tijjani Reijnders (Udinese) hanno tutti lasciato la squadra in dieci uomini in diverse occasioni.
ll Parma ha avuto episodi critici con Zion Suzuki (Napoli), Mandela Keita e Woyo Coulibaly entrambi contro il Bologna e Matteo Cancellieri (Lecce). Un dato preoccupante per la squadra emiliana. Mario Hermoso è stato l’unico espulso nella rosa della Roma, in occasione della gara con la Fiorentina, dimostrando che anche i giallorossi non sono immuni a scivoloni disciplinari.
Guillermo Maripan è stato l’unico granata a subire un’espulsione contro l'Inter, in un episodio che ha complicato non poco una partita importante per i torinesi. Isaak Touré è il giocatore con il maggior numero di espulsioni individuali nel campionato, avendo ricevuto due cartellini rossi con Venezia e Genoa. La squadra dovrà lavorare per migliorare la gestione emotiva del difensore. Questa analisi dimostra come alcune squadre debbano migliorare sotto questo aspetto. In particolare, Lecce, Bologna, Parma e Verona sono tra le formazioni più penalizzate dalle espulsioni, mentre squadre come Como e Torino hanno mantenuto un profilo più tranquillo.
COMMENTA