La risalita di Calhanoglu, Kulusevski esplode, Mancosu freddo goleador, la top 5 dei centrocampisti

Solitamente il reparto dei centrocampisti è quello che da più soddisfazioni al fantacalcio, in quanto molte volte puoi prendere veri e propri bomber quotati molto meno delle punte, e soprattutto scoprire veri e propri crack.

In questa annata particolare, la top 5 dei giocatori non può che essere sorprendente: accanto ad alcune solite certezze, troviamo veri e propri exploit, che sicuramente avranno spostato gli equilibri di molti fanta-tornei.

Al comando di questa classifica composta da giocatori che hanno giocato almeno la metà delle partite, troviamo il neo acquisto armeno della Roma, Henrikh Mhkitaryan. Classe 1989, il fantasista ex Arsenal, Borussia Dortmund e Manchester United, ha rispettato proprio tutte le attese, compresa la sua fragilità fisica.

Tanti, troppi problemi muscolari, che hanno condizionato le presenze (solo 22) ma non ne hanno modificato il rendimento: fantamedia voto del 7,95, merito dei 5 assist e 9 gol messi a segno, che hanno aiutato la Roma a vincere partite complicate. Arma a doppio taglio, i fantallenatori dovranno valutare bene se il gioco valga la candela (nei 6 anni passati tra Inghilterra e Italia non è mai arrivato a 30 presenze in campionato!).

Secondo posto per l'autentico crack del campionato 2019/2020: parliamo del ventenne Dejan Kulusevski, prossimo futuro sposo della Juventus. Giovanili dell'Atalanta, chiuso in prima squadra dai tanti ottimi attaccanti orobici, viene mandato in prestito a Parma, dove a inizio anno non aveva il posto assicurato. Molti scout (compresi noi) indicammo l'acquisto di Kulusevski come possibile lieta sorpresa, ma nessuno avrebbe immaginato un exploit del genere: 10 gol, 8 assist e una fantamedia del 7,74.

La sua quotazione iniziale è passata da 2 miseri crediti a 30. Titolarità, fantasia, velocità e bonus: siamo sicuri che il prossimo anno nelle aste iniziali non passerà in sordina il suo nome, e non verrà pagato neanche poco...

Gradino più basso del podio per una fanta-certezza, il Papu Gomez, un top player annunciato dopo l'arretramento a centrocampo nel listone. Il capitano e simbolo dell'Atalanta dispensa calcio, inventa assist e segna: fantamedia del 7,71, 7 gol e 11 assist, numeri importantissimi che hanno ripagato l'investimento (sicuramente oneroso) dei fantallenatori.

enlightenedGosens comanda la top 5 in difesa, sorpresa Theo, Kolarov rinuncia ai rigori

Appena fuori dal podio un giocatore che si è riscattato dopo l'ultima deludente stagione: parliamo di Luis Alberto, fantasista della Lazio che con i suoi 15 assist vincenti ha sbaragliato ogni record. Solamente 6 gol, ma in campo per Mister Inzaghi e nelle nostre fanta-formazioni ha rappresentato una certezza.

Dal suo piede nascono tutte le azioni pericolose dei biancocelesti, pagato il giusto, ha riscattato la sua scarsa fantamedia del 6,43 dello scorso anno, trasformandola in 7,60! 

Dopo Kulusevski, un altro inaspettato crack è rappresentato dall'esperto ed incompiuto fino a questa stagione Marco Mancosu, trequartista del retrocesso Lecce che ha deliziato i fantallenatori con tantissimi bonus! Fantamedia del 7,52, 14 gol fatti (9 rigori segnati su 11 calciati) e 2 assist, numeri che un centrocampista di una squadra neopromossa spostano gli equilibri. Quotato 13 crediti ad inizio anno per la posizione molto offensiva, ha raggiunto la quotazione altissima di 27 crediti!

Ora tante richieste in serie A, perchè nel calcio mai dire mai, anche a 31 anni puoi stupire tutti: ricordiamo che da giovanissimo aveva assaggiato la Serie A con 13 presenze nel Cagliari, ha militato esclusivamente tra C e B, andando in doppia cifra solo negli ultimi due anni!

Menzione particolare per due esclusi dalla top 5, con storie diametralmente opposte: Radja Nainggolan e Hakan Chalanoglu. Il primo ha saltato praticamente tutto il finale di campionato, ma nelle precedenti 30 giornate ha raccolto numeri di pregevole fattura con il suo Cagliari: 27 presenze, 6 gol, 5 assist, tanta grinta e giocate come ai vecchi tempi, facendo rimpiangere Antonio Conte probabilmente di non avergli dato un'altra chance nell'Inter.

Il turco invece è diventato il miglior centrocampista del campionato post-lockdown: negli ultimi due mesi ha segnato ben 6 gol e sfornato 7 assist, mandando in visibilio i tifosi rossoneri e i fantallenatori che ci avevano creduto. In totale ha raccolto in stagione 9 gol e 8 assist, deciso il cambio di passo con Pioli alla guida e Ibra davanti. Il Milan è alla ricerca della continuità, e Calha ha tutto per diventare un perno della rinascita se ripartirà da dove ha lasciato.


News Correlate