Fissato l’inizio del campionato per il 19 Agosto e stilato il calendario di Serie A, per molti fantallenatori inizia il countdown verso l’asta iniziale della propria lega.
Tante sono le strategie e i trucchi utilizzati dai molti appassionati di fantacalcio, ma quali sono quelli essenziali e soprattutto quelli indispensabili per poter puntare alla vittoria della propria lega?
Analizziamone alcuni assieme.
L’asta iniziale oltre ad essere la più desiderata è anche quella di maggiore interesse che andrà a determinare lo sviluppo di tutta la stagione, pertanto sarà fondamentale arrivare ben preparati e con un piano ben preciso.
Prima di costruire la propria rosa, è necessario selezionare il modulo che si vuol utilizzare durante la stagione, in modo tale da acquistare i calciatori adatti allo schema di gioco scelto; inoltre sarà indispensabile prediligere i moduli con tre attaccanti ed evitare assolutamente quelli costituiti da sole due punte.
Una delle strategie assolutamente da non sottovalutare è la spartizione del proprio budget; dividere il proprio budget reparto per reparto e impostare dei limiti da non oltrepassare permetterà di creare una squadra equilibrata e competitiva.
Altro aspetto fondamentale da non trascurare è indubbiamente quello che riguarda il reparto d'attacco; molti fantallenatori spesso commettono l’errore di spendere gran parte del proprio budget nella prima parte dell’asta, per poi arrivare al reparto offensivo privi di crediti e con poche probabilità di creare un buon attacco.
Al fantacalcio il reparto offensivo è quello che riesce ad ottenere la maggior parte dei bonus e proprio per questo è raccomandabile conservare almeno il 50% dei propri crediti solo ed esclusivamente per l’acquisto degli attaccanti.
Un altro errore molto comune commesso dai fantallenatori, è quello di concentrare gran parte del proprio budget per l’acquisto di un solo calciatore; ottimizzare le proprie uscite e dividere adeguatamente il proprio portafoglio permette di creare una rosa buona ed equilibrata.
Altra modalità usata da molti amanti del fantacalcio è l'asta al rialzo, dove l'obiettivo principale non è quello di aggiudicarsi il cartellino del calciatore, ma piuttosto cercare di massimizzare le uscite degli altri partecipanti. Questo tipo di strategia è un'arma a doppio taglio perchè se da una parte permette di far sborsare parte dei crediti ai propri avversari, dall'altra parte si corre il rischio di strapagare un calciatore più del dovuto.
Preparare la propria asta nei minimi dettagli ci consente di creare una squadra ben bilanciata in ogni reparto e soprattutto di poter puntare alla vittoria della propria lega.
FANTA
NEWS
COMMENTA