NUOVI VOLTI SERIE A: VAN DER WIEL E AVENATTI

In pieno mercato estivo non resta che analizzare i volti nuovi del nostro campionato, magari anche i meno conosciuti, tentando una previsione in vista della nuova stagione.

GREGORY VAN DER WIEL 

Difensore olandese cresciuto nelle giovanili dell'Ajax, nasce ad Amsterdam, il 13 febbraio 1988. Nel 2005 gioca la sua prima gara ufficiale da profesisonista in prima squadra, debuttando contro il Twente e totalizzando 3 partite in tutto il campionato, 6 invece la stagione successiva da protagonista nella vittoria contro il PSV in finale di Supercoppa d'Olanda. 

Nel 2008 diventa il titolare della squadra sotto al guida del nuovo allenatore Marco Van Basten, originariamente adattato nella posizione di difensore centrale, si scopre terzino sinistro abile in velocità e nei dribbling. Conclude l'esperienza all'Ajax dopo 7 stagioni in prima squadra, quasi 200 partite disputate e ben 13 gol, eletto come miglior talento olandese del 2010. 

Forte l'interesse dal Bayern Monaco in quegli anni, l'ultimo giorno di mercato nell'estate del 2012 viene acquistato dal PSG per circa 6 milioni di euro, segnando il suo primo gol nel febbraio del 2013 contro il Tolosa. Poche presenze al suo primo anno sotto la guida di Ancelotti, che gli preferisce Jallet. Sotto la guida Blanc però diventa lui il titolare sulla corsia di destra, giocando buonissime partite. Esperienza anche in campo internazionale, alla sua prima in Champions League contro l'Anderlecht regala due assist a Ibrahimovic, autore di una doppietta. Conclude l'esperienza al PSG nel 2016 dopo ben 4 campionati vinti, 3 supercoppe di Francia, 3 coppe di Lega e 2 Coppe di Francia; saranno ben 132 le partite disputate e 4 le reti siglate. 

Viene acquistato a luglio del 2016 dal Fenebahce, dove però gioca solo 11 presenze tra pochissime luci e tante ombre. In questa sessione di mercato forte l'interesse del Cagliari, che lo acquista firmando un contratto triennale, vestendo la maglia numero 2 lasciata precedentemente dal portoghese Bruno Alves. 

Al Cagliari il calciatore olandese sarà sicuramente il titolare, unica "concorrenza" al momento il solo Padoin, adattato nel ruolo di terzino destro. Grande colpo della società rossoblù che coglie l'attimo in un mercato veramente pazzo, regalando un ottimo jolly di mercato a tutti i fantallenatori.

FELIPE AVENATTI 

Giovane attaccante cresciuto nelle giovanili del River Palet di Montevideo, società sportiva della sua città Natale, Avenatti nasce appunto a Montevideo, in Uruguay, il 26 aprile del 1993. Ricopre il ruolo di centravanti, come unica punta, ha un fisico imponente, buon fiuto del gol e un mancino letale. 

Debutta in prima squadra nel 2011 nel girone di Clausura, segnando 1 gol in sole 5 presenze. Nel 2012 debutta con una doppietta realizzata contro la Juventud de Las Piedras, conclude la seconda stagione con 29 presenze e ben 11 reti. 

Nell'agosto del 2013 forte l'interesse della Ternana, che lo acquista a titolo definitivo per 4 milioni di euro, segnando la sua prima rete in Serie B a novembre contro il Pscara, conclude però la sua prima stagione con soli due gol in 25 presenze. Inaugura la stagione successiva subito con una doppietta in Coppa Italia contro il Catanzaro, e segna anche alla prima di Serie B contro il Crotone. Conclude la carriera con i rossoverdi con ben 140 presenze e 33 gol, importante la sua ultima stagione, quella scorsa, dove da protagonista realizza 12 reti in 39 presenze totali. 

Secondo acquisto del Bologna dalla Ternana in questa sessione di mercato dopo Falletti, anche lui Uruguaiano, Avenatti troverà la forte concorrenza dell'inamovibile Mattia Destro e di Petkovic, ex Trapani e sostituto attualmente dell'Italiano. Impossibile pensare ad un impiego sin da subito del calciatore sudamericano, non consigliabile da acquistare neanche come scommessa, provate come riempilista se proprio dovete.


News Correlate