Riecco Depaoli, una freccia per Di Francesco e la sua nuova Samp

Il primo ufficiale rinforzo della stagione blucerchiata è un giocatore che nonostante la giovane età è dinanzi al quarto anno di serie A, nei tre precedenti con la maglia del Chievo Verona: parliamo del jolly Fabio Depaoli, una delle poche note liete della stagione dei clivensi.

Dopo due stagioni di sporadiche apparizioni a 20 e 21 anni, con 24 presenze in due anni, la scorsa stagione è diventato inamovibile nello scacchiere gialloblu. 33 presenze, 4 assist, 10 ammonizioni e 2 ammonizioni, fantamedia voto del 5,69, numeri sicuramente non entusiasmanti. Però il polivalente giocatore, nonostante qualche peccato di gioventù, ha dimostrato di poter dire la sua in questa serie A, con prestazioni anche convincenti.

Ha pagato quest'anno la tragica annata dei gialloblu, partiti con una penalizzazione e concluso il campionato all'ultimo posto, mai vicini alla lotta salvezza. Già tante richieste a gennaio, è rimasto per tanti motivi a Verona, ma ora è il momento di consacrarsi in una realtà più solida.

A 22 anni Depaoli approda quindi alla Sampdoria, ancora non si conoscono le cifre dell'affare, ma il giocatore ha firmato un contratto fino al 2024. Un affare lungimirante per una società che punta sui giovani e vuole dare nuova linfa ad un ambiente pericolosamente tranquillo, uno dei tanti motivi per cui anche Mister Giampaolo manifestò disappunto verso la società.

Collocazione tattica: Depaoli questa stagione ha giocato in più ruoli, dall'esterno di un centrocampo a 5, passando a mezz'ala di centrocampo, fino addirittura a terzino nella difesa a 4. Corsa, grinta, discreta tecnica e testa sulle spalle: queste le caratteristiche principali di Fabio Depaoli, che ha voglia di stupire ed imporsi in questo campionato. Di Francesco sarà contento di avere un ragazzo che può fare tutto in campo, un vero e proprio jolly: potrebbe essere impiegato mezz'ala di centrocampo nell'ipotetico 4-3-3, ma anche come terzino nella difesa a 4, mentre difficilmente lo vedremo nel tridente.

Valutazione: per Di Francesco è un acquisto importante, un giocatore che non ha bisogno di presentazioni in quanto ormai una certezza in serie A, sicuramente però un giocatore al momento da non puntarci un ingente somma. L'obiettivo fantacalcistico sarà sicuramente ridurre i tanti malus e trovare qualche bonus in più!


News Correlate