Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera).
***LE PROPOSTE DEL MESE DI MAGGIO***
ATTACCANTI
Al primo posto ci sarebbe stato Zlatan Ibrahimovic come mossa da puntare a sorpresa per il finale del torneo ma, notizia di queste ore, la stagione dello svedese potrebbe essere già finita dopo il problema accusato nel riscaldamento al minuto 65 di Milan-Lecce. Zlatan è rientrato negli spogliatoi zoppicando e dolorante. Umore nero per il fuoriclasse svedese, classe 1981: questo nuovo infortunio muscolare, infatti, sembra essere una cosa seria. La stagione di Ibrahimovic con il Milan, purtroppo, potrebbe essere finita domenica pomeriggio.
A Poznan, un suo devastante primo tempo ha indirizzato la partita tra il palo colpito nell’azione del primo gol e il raddoppio segnato con un super stacco di testa, specialità della casa. Parlaimo del viola Nico Gonzalez. Sulla generosità dell'esterno viola basti osservare le ultime due gare. Con l’Atalanta concedee la possibilità di battere il rigore a Cabral che se la sentiva. Contro il Lech ha corso fino alla fine tra ripiegamenti difensivi e sprint. Malgrado una brutta ferita alla testa suturata in seguito che gli ha fatto saltare la trasferta di Monza, ecco i 3 gol su 4 sfide nel mese di Maggio!
A Empoli si è visto il meglio dell'intesa tra Lukaku e Lautaro tanto che Romelu sigla il doppio vantaggio sempre su azione con doppio passo, tutto di potenza e gol, di sinistro che va a finire nell'angolino.Ma non finisce qui, oltre alla doppietta, fornisce l'assist a Lautaro per il terzo gol, che chiude definitivamente la gara. La Lu-La è tornata. Dzeko difficilmente gli toglierà il posto nelle gare di campionato, forse in Champions perchè Inzaghi da subentrato vuole sfruttarlo a gara in corso conoscendo i suoi strappi in velocità. Intanto a Maggio si segnalano 5 reti su 7 incontri disputati.
Eldor Shomurodov ha vissuto giorni sulle montagne russe: il primo gol in maglia Spezia al Picco raccogliendo l’eredità di Nzola,ma poi è invece finito sul banco degli imputati per l’errore al 90′ contro la Fiorentina al Franchi in una delle più ghiotte occasioni di tutto il campionato delle Aquile. Un contropiede orchestrato magicamente, approfittando dello scivolone di Duncan e che ha permesso all’attaccante di trovarsi da solo davanti a Terracciano. 4 gol in 6 gare a Maggio ci fanno sperare di raccogliere almeno qualche magra consolazione per un acquisto all'asta di gennaio assai deludente.
CENTROCAMPISTI
Mkhitaryan sarà un tassello imprescindibile nel finale di stagione dell'Inter. Le statistiche confermano come il centrocampista armeno abbia scalato le gerarchie di preferenza di Simone Inzaghi,: un 'jolly' tattico capace di unire centrocampo e attacco, per portare palloni alle punte e di inserirsi a rete con frequenza. A Maggio ben 4 gol in 6 match totali fanno ben sperare i suoi fantapossessori.
Restiamo a Milano con un’assenza che può pesare a Stefano Pioli, nonostante Pobega non sia un suo titolarissimo. Nelle rotazioni e nei cambi, l'ex Toro ha sempre rappresentato un tassello fondamentale. Lo abbiamo ben visto nella gara contro il Bologna, dove oltre aver segnato il gol del pareggio è stato praticamente il migliore in campo per il Milan. ll centrocampista rossonero ha riportato una frattura costale composta in seguito ad uno scontro di gioco, nel frattempo che verrà recuperato vi diciamo che quando è in campo a maggio i gol sono arrivati: 3 in 7 match!
Escludendo Politano che ormai da diverse stagioni viene listato tra gli attaccanti, attenzione a Milinkovic Savic, stagione meno appariscente nei bonus, e a Calhanoglu che sta provando a riprendersi l'Inter dopo il recente infortunio. Per loro 7 centri su 19 partite.
DIFENSORI
Uno degli uomini più discussi in negativo della Juventus è sicuramente Juan Cuadrado. Prima l'espulsione dopo la lite con Handanovic in Coppa Italia, poi la ridicola simulazione in area contro il Napoli e la mancata copertura nel gol di Raspadori. Allegri ha sempre creduto nel colombiano per le sue doti di tiro e di capacità di saltare l'uomo ma le ultime prove potrebbero fargli cambiare idee tattiche. In questa fase 2 gol in 7 gare per l'ex viola.
Troviamo al secondo posto Theo Hernandez: il talentuoso esterno rossonero che si è presentato a San Siro con un nuovo, stravagante look, è sempre la freccia pronta da scoccare in partite chiuse e senza sbocchi. Per agguantare un posto Champions e giocare l'euroderby da protagonista, il Milan ha bisogno della sua rapidità, ma occhio a qualche turno di riposo prevedibile, per lui 3 gol in 11 match di Maggio.
Faraoni è rimasto ai box a lungo in stagione ma adesso vuole recuperare il tempo perduto e prova a salvare l'Hellas. Un grande assist per il 2-0 di Verdi contro il Bologna e continue proposizioni in fascia. Se sta bene è un laterale che ha visione di gioco e grande tiro dalla distanza, a Maggio per lui parlano i 4 gol in 15 sfide.
COMMENTA