Il portiere nel fantacalcio ricopre un ruolo fondamentale, infatti seppur sottovalutata, anche questa figura può garantire bonus importanti grazie alle porte inviolate, ai rigori parati o a delle buone prestazioni.
Per cui bisogna scegliere l'estremo difensore da inserire nella propria fantasquadra con molta attenzione, tenendo conto dei seguenti fattori: Numero di parate fatte nella stagione precedente, numero di porte inviolate/clean sheet e squadra in cui milita (una buona difesa contribuisce alle porte inviolate).
I BIG DA CUI RIPARTIRE
Detto ciò possiamo elencare le 3 certezze:
-Wojciech Szczesny di proprietà della Juventus, miglior portiere della stagione 2019/20 (11 clean sheet)
-Gianluigi Donnarumma, classe 99 rossonero, ha collezionato ben 13 porte inviolate e 4 rigori parati.
-Samir Handanovic, ormai 36enne, veterano di questo campionato, ha collezionato 13 porte inviolate anche lui, e 1 rigore parato.
LE ALTERNATIVE DI FASCIA MEDIA
Lo stesso discorso vale per quei portieri che potrebbero mettersi in evidenza in questo campionato:
- Thomas Strakosha é sicuramente in cima a questa lista. Già affermato nel calcio che conta, dopo questa stagione tra alti e bassi, potenzialmente può ritornare tra i big di questo ruolo. La concorrenza di Pepe reina potrebbe mettergli la pressione di cui ha bisogno per non avere periodi di rilassamento.
- Juan Musso, portiere argentino dell'Udinese, ha giocato una stagione straordinaria, e qualora dovesse riconfermarsi anche quest'anno diventerebbe un profilo seriamente accattivante.14 clean sheet per lui (più di tutte e tre le "certezze" di questo ruolo).
-L'ultimo slot viene condiviso da due calciatori: Marco Silvestri, giocatore del Verona, e reduce da un bella stagione con ben 9 clean sheet; e Alessio Cragno, fresco di convocazione in nazionale, portiere ormai già rinomato, ma bloccato da un lungo infortunio.
Menzione d'onore per Salvatore Sirigu e Luigi Sepe, rispettivamente 7 e 5 porte inviolate, i quali rientrano tra i 10 portieri in Europa con più parate nella stagione 2019/20. Unica pecca data dai troppi gol presi a causa delle difese mal organizzate delle squadre in cui militano.
Infine c'è anche un esclusione top: Pierluigi Gollini, protanista nell'Atalanta e ruolo di primo piano in serie A, ma attualmente alle prese con un lungo infortunio (lesione al crociato); non lo si potrà avere a disposizione fino a questo Novembre, e probabilmente dovrà anche riscalare le gerarchie di Gasperini.
COMMENTA