Valon Berisha
Nato a Malmo, in Svezia il 7 febbraio 1993, Valon Berisha è un calciatore Norvegese di ruolo centrocampista, nato da genitori Albanesi-Kosovari, legatissimo appunto alle sue origini, milita nella massima nazionale del Kosovo. E' cresciuto a Egersund, città Norvegese di circa 14 mila abitanti, e incomincia a muovere i primi passi da calciatore proprio nella società calcistica della sua città Natale.
Gioca nelle giovanili dell'Egersund per 10 anni, dal '98 al 2008 quando fa il suo debutto assoluto in prima squadra (in terza divisione Norvegese). Con l'Egersund totalizza 31 partite e 11 reti prima di trasferirsi al Viking, prima divisione Norvegese, nel 2010. Debutta nel marzo dello stesso anno, ma alla prima esperienza disputa 12 incontri, di cui 4 da titolare. Diverso il discorso la stagione dopo, dove disputa ben 32 partite e 5 reti, mettendo in mostre le sue qualità palla al piede, di inserimento e confidenza con il gol.
Nel luglio del 2012 si fa forte l'interesse del Salisburgo, società austriaca di un certo spessore, che acquista e lo inserisce immediatamente tra i titolari, conquistando già nel primo anno campionato e coppa d'Austria. Resta in Austria per 6 stagioni, che tradotte significano più di 200 partite e qualcosa come 43 reti, condite da assist e ottime prestazioni. Conclude l'esperienza nel migliore dei modi, trascinando la sua squadra verso la semifinale di Europa League nel 2018, segnando sia contro il Dortmund agli ottavi che contro la Lazio, ai quarti.
La Lazio nel suo destino, tant'è che la società biancoceleste diventa proprietaria del suo cartellino dopo aver pareggiato l'offerta della Sampdoria (inizialmente interessata al giocatore). Si trasferisce nella capitale per 9,5 milioni, con un bagaglio tecnico e di esperienza di un certo livello. Arriva da sostituto, ma si giocherà immediatamente le sue carte per una maglia da titolare, al momento affidata a Marco Parolo nel ruolo di mezz'ala. Occhio però perchè nel caso in cui dovesse essere ceduto Milinkovic-Savic, Berisha sarebbe quello più indiziato a prendere il posto del centrocampista serbo, dato che in carriera ha anche svolto il ruolo di trequartista dietro l'attaccante.
Fabian Ruiz
Nato a Los Palacios y Villafranc in Andalusia (Spagna) il 3 aprile 1996, Ruiz è un centrocampista di piede mancino, abile nei dribbling soprattutto se in spazi stretti, capace di giocare in un centrocampo a tre o da trequartista dietro gli attaccanti. Nel 2004 entra a far parte delle giovanili del Betis Siviglia, e dopo 10 anni, il 21 settembre del 2014, debutta in prima squadra (in Segunda Division). In quell'anno vestirà la maglia da titolare solo 6 volte nonostante la giovanissima età, ma conquisterà comunque la propomozione nella massima serie spagnola.
La stagione successiva in Primera Division gioca 15 partite prima di trasferirsi in prestito secco (per 6 mesi) all'Elche, restando comunque in prima divisione spagnola. Nonostante le 18 partite totali, condite da buonissime prestazioni e anche una rete, la squadra retrocede in Segunda Division. Tornato al Betis conquista ben presto una maglia da titolare, concludendo la stagione con 35 presenze e 3 reti totali l'ultima delle quali permette ai biancoverdi di qualificarsi per l'Europa League 2018-2019.
A luglio il Napoli ha pagato la clausola al Betis di 30 milioni, regalando il secondo riforzo (dopo Verdi) al neo allenatore Carlo Ancelotti che lo ha subito testato nel corso delle prime uscite in amichevole della società azzurra, sua difatti la prima rete che apre le marcatura contro il Gozzano. In vista del campionato il ragazzo potrebbe ritagliarsi un ruolo importanti in questo Napoli, sostituendo a tutti gli effetti Jorginho.
COMMENTA